Tour

NATURE AND FUN

I Nostri Tour

Vuoi provare l'ebbrezza di scoprire la natura a bordo di una bicicletta elettrica? Sei alla ricerca di una forma di turismo divertente ed ecosostenibile? Con il nostro servizio puoi organizzare delle meravigliose escursioni in e-bike sul Lago d'Orta e nelle zone limitrofe, anche con il supporto dei nostri esperti, che ti aiuteranno a scegliere i percorsi più adatti alle tue esigenze e ai tuoi gusti. 

  • Percorsi mappati evitando le strade più trafficate
  • Disponibili gratuitamente in file .gpx presso il nostro negozio
  • Mappati dai nostri Local Expert per la migliore esperienza di guida sul territorio

Tre Montagnette

Difficoltà: Media

Le Tre Montagnette sono un importante punto paesaggistico alle pendici del Mottarone (1492m s.l.m.). Raggiungibili attraverso strade secondarie e sentieri sterrati, raggiungono quota 1000m s.l.m. caratteristica che rende possibile una vista a 360° sulle zone circostanti, in particolare si possono ammirare Lago maggiore, Lago d’Orta, Lago di Varese e Lago di Monate. la conformazione collinare della montagna permette un’escursione non eccessivamente impegnativa e un panorama che nelle giornate più limpide permette di avvistare a sud-Ovest il Monviso (3841m s.l.m.). Escursione adatta a tutti, richiesto un minimo di esperienza su sentieri battuti, è l’escursione più consigliata dai nostri clienti!

Monte Barro

Difficoltà: Media

Il Monte Barro è uno dei punti panoramici del Lago d’Orta, situato sulla sponda orientale è interamente ricoperto di boschi di castagno, betulle e querce. Facilmente raggiungibile e rivolto a sud il Monte Barro permette di ammirare la parte meridionale del Lago d’Orta, proiettando la vista sulla penisola di Orta San Giulio e sull’Isola di San Giulio, è inoltre possibile guardare al diradare delle pendici del Mottarone e in lontananza il progressivo passaggio alla pianura Novarese. Il monte Barro è perfetto per escursionisti alle prime armi o con esperienza che si vogliono godere una giornata di divertimento nella natura. Una volta raggiunta la cima le discese sono divertenti e veloci, in breve tempo si è nuovamente in negozio. 

Sass dal Pizz

Difficoltà: Media

Il Sasso del Pizzo, in dialetto locale "Sass dal Pizz" è un punto panoramico dell' Alto Vergante, affacciato sulla parte meridionale del Lago Maggiore, qui potrete ammirare anche il lago di Varese, Monate e nelle giornate più limpide in lontananza si intravedono i grattacieli di Milano. Raggiungibile attraverso diversi percorsi costantemente puliti e battuti da organizzazioni ciclistiche locali, il percorso si snoda principalmente su strade bianche alternate a sentieri e tratti di asfalto, caratterizzato da un susseguirsi di salite anche importanti e discese molto divertenti. Attraverserete la valle della Gogna, torrente locale, per raggiungere le caratteristiche località rurali dell' Alto Vergante, in un percorso che richiede esperienza e buon allenamento, premiati da scorci indimenticabili e viste mozzafiato. Da provare!

Orta-Pella

Difficoltà: Bassa

L’Orta-Pella è sicuramente la soluzione adatta a famiglie ed appassionati che si vogliono godere un’escursione in completo relax: Partendo dal nostro negozio ad Orta San Giulio l’escursione si svolge per gran parte su strade sterrate e strade secondarie dove il traffico automobilistico è quasi del tutto assente; dopo un inizio sulle colline della sponda occidentale e la visita alla fortificazione medievale di Buccione il tour prosegue per gran parte lungo il bagnasciuga meridionale del lago d’Orta, consentendo nelle giornate più calde una rinfrescante pausa nelle sue acque. Raggiunta Pella consigliamo di tornare ad Orta San Giulio con il battello di linea, così facendo potrete ammirare l’isola di San Giulio direttamente dalle acque che la accolgono. Tour consigliatissimo da tutti i nostri clienti, è possibile completare il giro anche con i più piccini, al sicuro sui seggiolini che potete affittare con la e-bike.

Giro del lago

Difficoltà: Bassa

Il giro del lago è l’escursione più gettonata, per questo abbiamo tracciato un percorso che stesse il più lontano possibile dalle strade principali, così da garantire sicurezza e divertimento. Attraversando per intero il perimetro del lago d’Orta lungo il bagnasciuga e sulle colline, il tour alterna bellezze paesaggistiche ad edifici storici, dai panorami lacustri alle chiese medievali passando per spettacolari cascate e paesi di magica bellezza. Escursione adatta a tutti, è possibile completare il giro anche con i più piccoli sui seggiolini che potete affittare con la e-bike. 

Orta-Pella-Buccione-Croce di Egro

Difficoltà: Media

La Croce di Egro, situata a pochi passi dalla località omonima, è uno tra i più spettacolari punti panoramici del Lago d’Orta, permette infatti di godere del panorama del Lago nella sua interezza. Il percorso si snoda tra suggestivi sentieri in riva al lago e strade asfaltate: partendo da Orta San Giulio Il nostro file .gpx vi guiderà fino alla Torre di Buccione, fortificazione medievale di particolare importanza storica e paesaggistica. Dalla torre di Buccione, passando per il Lido di Gozzano raggiungerete Pella e successivamente la Croce di Egro. Per il rientro in negozio abbiamo previsto un breve tragitto in battello dal comune di Pella a raggiungere Orta San Giulio. 

Monte Novesso

Difficoltà: Alta

Lungo percorso riservato agli specialisti della E-MTB, partendo da Orta si raggiungono le vette più alte della sponda Occidentale del lago d’Orta. In particolare il Monte Novesso, l’alpe Sacchi, località in cui è possibile, previa prenotazione, fermarsi a degustare specialità locali. Il percorso permette di raggiungere successivamente l’Alpe Camasca, Quarna, Omegna, per poi rientrare al nostro negozio. Percorso prevalentemente su strade sterrate, in alcuni punti è necessario portare la bici a spalla. Escursione consigliata ad appassionati della Mtb con esperienza, disponibile alla partenza file .gpx del percorso.

Tre Alberi

Difficoltà: Alta

I Tre Alberi sono un antico crocevia, qui si incontrano i sentieri che da Omegna ed Agrano portano in cima al Mottarone, deve il nome a tre enormi faggi che anticamente segnavano l’inizio dei sentieri. La salita per i Tre Alberi passa per Pratolungo, antico borgo arroccato ai piedi del Monte Barro, Raggiunge Agrano e L’alpe Selviana, famosa per i suoi mirtilli, dalla quale attraverso una strada sterrata si raggiungono i tre Alberi. Tour consigliato per le giornate più calde, la strada riamane all’ombra di pini, faggi e castagni. Per la discesa si può scegliere di passare per la strada della salita oppure si può richiedere il file .gpx della discesa alternativa, un sentiero che ripercorre il vecchio confine tra Agrano e Omegna, tecnico e divertente. Il Percorso disponibile in file .gpx nonostante un inizio in salita è accessibile a persone con una buona esperienza di Mtb e pronti a scoprire la natura. Sul percorso è possibile fermarsi a rinfrescarsi nel torrente Pescone.

Share by: